Dolcetto d'Alba DOC Superiore Buschet
Buschet è un vigneto che si trova a Rodello, a 500 metri di altitudine, dove le giornate d’estate sono fresche e le notti tiepide. L’’esposizione a sud-ovest e le viti vecchie di oltre 40 anni, portano i grappoli a maturare completamente, con lentezza. Qui infatti l’uva Dolcetto si raccoglie tardi, quando i tannini sono pronti per dare un vino longevo. In cantina, con la lunga macerazione e l’affinamento in legno cerco di far esprimere al meglio il carattere rustico di questo vino.
SCHEDA TECNICA
Vitigno
100 % uva Dolcetto.
Vigneto
“Buschet” è il vigneto che si trova in località Cagnassi, nel comune di Rodello, ad un’altitudine di 500 metri s.l.m. con esposizione ovest. Il vigneto ha ormai oltre 40 anni di età.
Periodo di Vendemmia
Tra il 20 e il 30 settembre.
Vinificazione
I grappoli di Dolcetto della vigna Buschet, caratterizzati da acini piccoli ricchissimi in polifenoli, sono raccolti a mano in cassette. Tramite una pigia-diraspatura soffice, vengono ammostati all’interno di un tino in acciaio inox, dove comincia la macerazione, accompagnata dalla fermentazione alcolica. Un paio di giorni dopo inizia il nostro lavoro di follature manuali e rimontaggi per accompagnare l’estrazione che procede decisa fino alla svinatura.
Affinamento
Per circa 10-12 mesi dal termine della fermentazione alcolica, lasciamo affinare il Dolcetto Buschet in legno. Uso le barrique migliori per quello che sarà l’ultimo vino della loro vita. Perché mettere in legno il Dolcetto, un vino giovane per antonomasia, un vino che “va” bevuto subito? Perché il Dolcetto del Buschet non è un Dolcetto come tutti gli altri. È scorbutico, ricco di struttura e di acidità, tannico. Un vino da aspettare. E solo il legno lo sa affinare.
Caratteristiche organolettiche
Di colore rosso rubino, molto intenso e vivo nel riflesso, al naso è caratterizzato da una nota di ciliegia sotto spirito, di mandorla e di inchiostro. In bocca è largo ed avvolgente in apertura, lungo nel prosieguo, con ad una dotazione tannica che, esaltata dal legno di rovere, assicura una straordinaria longevità.
Abbinamenti
È un vino a tutto pasto. Si accompagna bene a partire dai primi alle carni ai formaggi di media stagionatura. Ma l’abbinamento è soggettivo a mio parere, dunque divertite via scoprire il vostro.
Temperature di servizio
Da servire tra i 18 e i 20°C , è un Dolcetto longevo, che dura oltre 10 anni dopo la vendemmia.
Bottiglie prodotte
Circa 2500 l’anno.