DOLCETTO D'ALBA DOC

Il Dolcetto è IL VINO delle Langhe, il cui nome e storia iniziano a Dogliani nel 1593. È il vino che accompagnava i miei nonni in ogni lavoro manuale nei campi. È ancora oggi il vino preferito dei miei genitori. Io lo produco come piace a loro: colorato, ricco, con la tannicità perfetta per accompagnare la cucina quotidiana, quella che ci fa sentire a casa. Ricordate che è un vino secco, non vi inganni il nome, e che il Dolcetto, il mio Dolcetto d’Alba, ha grande qualità.

Dolcetto d'Alba Doc Roddi

SCHEDA TECNICA

Vitigno

100 % uva Dolcetto.

Vigneto

Si trova nel comune di Alba, in località Rivoli, ad un’altitudine di 300 metri s.l.m. con esposizione sud.

Periodo di Vendemmia

Attorno alla metà del mese di Settembre

Vinificazione

Le uve raccolte a mano in piccole cassette vengono pigia-diraspate in modo soffice, all’interno di un tino in acciaio inox. Qui comincia lentamente la fermentazione alcolica con macerazione, che in circa una settimana trasformerà il mosto in vino. Durante questi giorni, seguiamo attentamente l’attività dei lieviti che trasformano in alcol gli zuccheri delle uve, intervenendo con frequenti rimontaggi e follature manuali, per massimizzare l’estrazione dei flavonoidi colorati dalle bucce. Alla svinatura segue la naturale fermentazione malolattica del vino, ad opera di batteri lattici indigeni delle uve.

Affinamento

Per circa 6 mesi dal termine della fermentazione alcolica, lasciamo affinare il “vino nuovo” in acciaio. In questo modo i caratteristici profumi del Dolcetto si potranno esprimere, ed i suoi tannini ammorbidire. In tarda primavera viene imbottigliato per uscire sul mercato in estate.

Caratteristiche organolettiche

Il colore del Dolcetto è il tipico rosso rubino, illuminato da riflessi violacei. Il profumo è fragrante, con note di prugna, leggera pesca, e mandorla. Gli stessi aromi caratterizzano il gusto, che è ricco, intenso ma suadente con un finale di bocca piacevolmente ammandorlato. Consiglio personale del produttore: non abbiate fretta nel consumare il nostro Dolcetto d’Alba, perdereste un po’ della fragranza che soltanto alcuni mesi di affinamento in bottiglia gli permetterebbero di sviluppare.

Abbinamenti

Godetevi il nostro Dolcetto d’Alba dall’aperitivo, agli antipasti, fino ai primi piatti di ogni tipo, dai più leggeri ai più saporiti. Si sposa perfettamente con le tipicità Piemontesi quali la carne cruda all’Albese, il vitello tonnato ed i flan di verdure con fonduta. Gradevole l’abbinamento con formaggi e salumi freschi, alla cui materia grassa ben si addice il carattere tannico di questo Dolcetto.

Temperature di servizio

Da servire tra i 18 e i 20°C , è un Dolcetto che si apprezza fino a 6 o 7 anni dopo la vendemmia.

Bottiglie prodotte

Circa 3000 l’anno.

Tutti i vini