Barolo DOCG Vigne Unite

“L’Unione fa la forza”. È questa la scintilla da cui prende vita il Barolo VigneUnite. L’unione è quella delle uve raccolte in due piccoli e differenti vigneti, situati uno a La Morra (Bricco Rocca) ed uno a Serralunga d’Alba (Teodoro). Fermento le uve in modo semplice, sfruttando i lieviti indigeni, e lasciando a macerare le bucce per diversi giorni. Successivamente durante il periodo di affinamento in legno di rovere, lavoro per trovare la sintesi che porta ad un Barolo strutturato, persistente ed elegante. Un lavoro che si ispira a quello del sarto, e che caratterizza da sempre il metodo di vinificazione tradizionale del Barolo.

Barolo docg

SCHEDA TECNICA

Vitigno

100 % uva Nebbiolo.

Vigneto

Sono 2 e si trovano uno a La Morra (Altitudine: 250 metri s.l.m. Esposizione: Sud-Est. Terreno: calcareo franco-limoso. Anno di impianto: 2002. Superficie: 0,25 Ha) ed uno a Serralunga d’Alba (Altitudine: 280 metri s.l.m. Esposizione: Est. Terreno: calcareo franco-argilloso. Anno di impianto: 1990. Superficie: 0,25 Ha).

Periodo di Vendemmia

raccolta manuale tra il 28 Settembre ed il 10 ottobre a seconda dell’annata. I grappoli di Nebbiolo sono gli ultimi ad arrivare a maturazione, un’attesa che deve rispetta i tempi di maturazione dei tannini.

Vinificazione

dopo la diraspatura soffice e delicata, la fermentazione inizia naturalmente in modo spontaneo, entro le 48 ore successive. Inizio quindi i rimontaggi e le leggere follature manuali che accompagnano la macerazione delle bucce, che si svolge ad una temperatura di 27-28 °C per circa 2 settimane. A seguire la fermentazione malo-lattica avviene naturalmente in modo spontaneo.

Affinamento

24-28 mesi in botti di rovere francese. Per un primo periodo in barrique da 225 litri, e per il periodo restante in tonneau da 500 e 600 litri.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo VigneUnite è di colore rosso granato intenso, dai riflessi aranciati tipici. Ha un naso in cui si fondono accattivanti sentori speziati ingentiliti da eleganti aromi fruttati di piccoli frutti rossi e ricordi di violetta. Il gusto è pieno, austero in gioventù, con gli stessi sentori di viola e marasca che ritornano nel retrogusto, testimoni della autentica unicità di questo vino.

Abbinamenti

Fantastico con le carni rosse e la selvaggina; dagli arrosti ai brasati. Accompagna al meglio piatti forti grazie alla componente tannica che è in grado di rinfrescare agilmente la bocca. L’accostamento con formaggi stagionati a pasta dura e con gli erborinati è un altro grande classico, più ardito invece è l’abbinamento con il cioccolato fondente.

Temperatura di Servizio

Consiglio di servirlo in ampi calici ad una temperatura attorno ai 16/18°C. Il Barolo VigneUnite mostra la sua migliore espressione a partire 7/8 anni dopo la vendemmia, anche se può invecchiare cantina per oltre 20 anni. Di fondamentale importanza per i lunghi invecchiamenti è la conservazione delle bottiglie in posizione orizzontale e in un locale buio e a temperatura controllata.

Bottiglie prodotte

2700 – 3300 bottiglie numerate una ad una. Disponibile anche in magnum da 1.5 litri in serie limitatissima.

i nostri vini